Hyperloop potrebbe arrivare in Italia: da Roma a Milano in 30 minuti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Hyperloop può arrivare in Italia alla fine del decennio: da Milano a Roma in 30 minuti

Virgin Hyperloop

Hyperloop potrebbe arrivare in Italia alla fine del decennio in corso: si tratta del treno a levitazione magnetica ad altissima velocità. Si viaggia da Roma a Milano in 30 minuti.

Il miracolo Hyperloop arriva in Italia. Si tratta del treno a levitazione magnetica in grado di viaggiare a 1.200 chilometri orari. No, nessun refuso e nessun errore di battitura: 1.200 chilometri orari. Una velocità che consente di spostarsi da Roma a Milano in trenta minuti circa.

Virgin Hyperloop
Fonte foto: https://www.facebook.com/VirginHyperloop
Leggi anche
Coca Cola ritirata dal mercato per la presenza di filamenti di vetro nella bevanda. I lotti richiamati

Il progetto Hyperloop

Il progetto Hyperloop nasce nel 2014 per iniziativa di un imprenditore sudafricano che aveva deciso di lavorare sulla base dei treni utilizzati in Cina e in Giappone. Nel 2014 ipotizzare un progetto del genere significava parlare di fantascienza, più o meno. Non dobbiamo stupirci quindi se l’imprenditore sudafricano in questione risponda al nome di Elon Musk, uno che immaginando il futuro e trasformandolo in realtà è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo.

Elon Musk
archivio Image / Spettacolo / Elon Musk / foto Imago/Image

I test

Ma a che punto siamo con le creazione di quello che dovrebbe essere un treno o comunque una capsula? Siamo alle fasi di test, indice del fatto che il futuro sta diventando lentamente presente, o almeno è alla finestra. Nel novembre 2020 è stata testata una capsula con passeggeri a bordo che si sono goduti un viaggio di qualche centinaia di metri alla velocità di 400 chilometri orari.

Di seguito il video del primo test con passeggeri a bordo pubblicato sulla pagina Facebook Virgin Hyperloop.

Hyperloop in Italia: si viaggia da Roma a Milano in 30 minuti

Come riferito da il Corriere della Sera, che ha intercettato Jay Walder, Hyperloop dovrebbe arrivare in America entro la fine di questo decennio, al più tardi nei primi anni Trenta del Duemila.

Ma Hyperloop non sarà un’esclusiva statunitense. Anzi, molti Paesi hanno manifestato un interessamento concreto a questo progetto in grado di rivoluzionare il mondo dei trasporti abbattendo le distanze.

Tornando all’esempio fatto in apertura, chi si muove a Roma farebbe prima a raggiungere Milano a bordo della nuova capsula che a raggiungere casa percorrendo il Raccordo Anulare in tardo pomeriggio. Stando a quanto emerso, anche l’Unione europea starebbe monitorando la situazione con particolare interesse, anche perché il nuovo sistema di trasporto sembra sposarsi alla perfezione con il progetto di Europa sostenibile. Se gli spostamenti di questo tipo diventassero realtà, auto e aerei sostanzialmente resterebbero al parcheggio.

L’Italia è in prima linea nel progetto e già ipotizza il primo utilizzo del nuovo sistema di trasporto, che potrebbe coprire tratte brevi, come ad esempio le stazioni centrali agli aeroporti, nel giro di pochi minuti. La tratta Milano-Malpensa sarebbe coperta in 120 secondi circa, due minuti.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2021 12:08

Coca Cola ritirata dal mercato per la presenza di filamenti di vetro nella bevanda. I lotti richiamati

nl pixel